Crea sito

Scrivere un immagine su micro SD o fare un Backup con Win32 Disk Imager

Con questa guida vedremo come scrivere un immagine su micro SD o fare un Backup con Win32 Disk Imager.

Per prima cosa ci dobbiamo procurare l’applicazione scaricandola dal seguente link.

Win32 Disk Imager

Dopo aver installato l’applicazione avviamola, ci troveremo davanti alla seguente schermata:

Scrivere un immagine su micro SD o fare un Backup con Win32 Disk Imager

Parte 1. Scrivere un immagine

Quando scaricate un immagine avrete un file contenente l’intero sistema operativo con estensione “.img”

Il file da scrivere sulla vostra micro sd va aperto cliccando sull’icona cartella nel campo “File immagine”

Win32 Disk Imager carica immagine

Cliccando ci si aprirà una finestra di explorer per navigare nelle nostre cartelle. Portiamoci nella cartella dove abbiamo il file immagine da scrivere e selezioniamolo facendoci sopra un doppio click o selezionandola e cliccando sul pulsante Apri:

 Disk Imager Apri immagine

A files caricato avremo il campo “File immagine” completato con il percorso verso il file che vogliamo scrivere:

Win32 Disk Imager File Immagine

Ora viene la parte delicata, quando abbiamo una memoria esterna inserita questa viene indicata con la lettera di unità nel campo “Dispositivo”. Bisogna stare bene attenti a selezionare la lettera di unità corretta associata alla micro SD che vogliamo andare a scrivere. Se abbiamo altre periferiche esterne anche queste saranno elencate, per questo bisogna fare attenzione all’esatta corrispondenza in quanto il processo di scrittura è in reversibile e comprometterà completamente il contenuto dell’unità portandoci alla completa perdita dei dati presenti sulla stessa. Non è raro leggere di gente che ha sovrascritto hard disk o memorie esterne sbagliate perdendo i propri dati personali presenti. La cosa migliore e scollegare ogni periferica non necessaria prima di procedere all’operazione per evitare errori.

Nel mio caso la lettera assegnata al lettore micro SD è la lettera D:\ come da immagine seguente:

Win32 Disk Imager selezione unità

Una volta seleziona con cura l’unità possiamo procedere alla scrittura dell’immagine. Per scrivere sull’unità dobbiamo cliccare sul tasto “Scrivi”. Ci verrà presentata una finestra di conferma inserita appunto per farvi assicurare prima che l’unità sia quella giusta e ci ricorda che i dati presenti saranno compromessi:

Win32 Disk Imager conferma scrittura

Se siamo sicuri premiamo sul tasto “Yes”. Partirà l’operazione di copia. L’operazione può richiedere alcuni minuti.

L’avanzamento della scrittura sarà indicato nella barra di Progresso. attendere pazientemente il termine della scrittura:

Win32 Disk Imager avanzamento scrittura

Al termine una si aprirà un pop-up che ci confermerà l’avvenuta corretta scrittura. A questo punto possiamo rimuovere l’unità dal lettore ed inserirla nel nostro dispositivo. L’operazione è terminata.

Parte 2. Backup della nostra immagine da micro SD

L’operazione di backup di un immagine è necessaria tipo quando vogliamo copiare l’intero contenuto della nostra memoria comprensivo di ROMS e modifiche per scriverlo su una nuova memoria da dare ad un nostro amico oppure quando stiamo per effettuare una modifica al sistema significativa che potrebbe comprometterne il funzionamento e non vogliamo perdere il lavoro fatto fino a quel punto.

Per procedere deve sempre aprire Win32 Disk Imager:

Scrivere un immagine su microSD o fare un Backup con Win32 Disk Imager

Come per l’operazione di scrittura dobbiamo innazi tutto selezionare l’immagine su cui andremo a scrivere. Il file non deve esistere già, l’input del nome dovremo digitarlo noi da tastiera una volta selezionata la cartella dove vogliamo salvare il file. Quindi clicchiamo sull’icona cartella del campo “File immagine”:

Win32 Disk Imager carica immagine

Cliccando ci si aprirà una finestra di explorer per navigare nelle nostre cartelle. Portiamoci nella cartella dove vogliamo salvare il file immagine e scriviamo con la tastiera nel campo “Nome file” il nome che vogliamo dare alla nostra immagine ricordandoci di aggiungere alla fine l’estensione “.img”. Io per esempio ho digitato il nome “nuovaimmagine.img”:

Win32 Disk Imager nome immagine

A questo punto clicchiamo su “Apri”.  Ora il campo “File immagine” sarà compilato con il percorso al file che stiamo andando a creare. Come per la procedura di scrittura dobbiamo scegliere la lettera di unità assegnata alla micro SD di cui stiamo per effettuare il backup. Questa volta per avviare l’operazione utilizzeremo il tasto “Leggi” per avviare il processo:

Win32 Disk Imager avvio lettura

Anche questo processo come quello di scrittura richiederà diverso tempo. Al termine un pop-up ci avvertirà del completamento dell’operazione.

Win32 Disk Imager progresso lettura

Abbiamo terminato la copia con successo e possiamo utilizzare la prima parte della guida per riscrivere su un altra micro SD l’immagine che abbiamo appena creato che risulterà identica a quella di origine.

 

Come abbiamo visto scrivere un immagine su micro SD o fare un Backup con Win32 Disk Imager è un operazione molto semplice ma al contempo molto pericolosa sopratutto nella fase di scrittura dove si corre il rischio di perdere dati se erroneamente si va a sovrascrivere l’unità sbagliata.

Author: nintendont

Share This Post On